Sia la catastrofe naturale del Covid (comprese le complicanze del Long Covid) che quella innaturale della guerra hanno sicuramente generato alterazioni negli equilibri sistemici di regolazione della salute psicofisica. Gli squilibri umorali o biologici che non trovano un recupero fisiologico nel breve termine, ed attraverso le giuste risorse, inducono nella persona manifestazioni di ansia/depressione o disturbi somatici come dolori, insonnia, stanchezza, disturbi gastrici, problemi ponderali e infiammazioni.

Per chi ne ha bisogno può prenotare una consulenza integrata (anche con bonus psicologo 2022) per la gestione dei sintomi somatici: una consulenza in ottica PNEI che unisce valutazione fisiologica dei principali parametri di funzionamento dell’organismo (sistema nervoso autonomo, variabilità della frequenza cardiaca e composizione corporea); diagnosi differenziale degli aspetti emotivi e mentali; valutazione dello stile di vita; diagnosi e monitoraggio dei disturbi infiammatori cronici.

Con un programma terapeutico costruito sulla misura dei parametri fisiologici si personalizza il trattamento integrato dei sintomi vaghi e aspecifici: consulenza psicologica, training tecniche psicosomatiche, consulenza psico-nutrizionale clinica, training di attivazione motoria personalizzato (for health no fitness), biofeedback, training quotidiano e monitoraggio a distanza attraverso dispositivi da remoto.

Trattamento assolutamente innovativo nella cura della persona, fondato sulla psicofisiologia e con metodiche, sia di diagnostica che di interventistica, scientificamente sperimentate e validate.