Mus

Con l’espressione “Medically Unexplained Symptoms” (sintomi medicalmente inspiegabili) si indica una vasta serie di sintomi ai quali la medicina non riesce a dare una spiegazione. Questo non significa che i sintomi siano falsi o che il paziente li stia inventando. Si tratta di disturbi di varia natura, che solo raramente sfociano in una diagnosi precisa, mantenendosi piuttosto di frequente entro i limiti di quadri clinici alterati, ma non al punto da apparire patologici.

I pazienti che si presentano ad un consulto clinico con tali sintomi sono circa il 20%. Gli studi condotti nell’ultimo ventennio hanno portato a collegare i M.U.S a situazioni di stress cronico dell’organismo, dove per stress si intende genericamente stress fisico (postura, sedentarietà ma anche sovra-allenamento), metabolico (alimentazione non corretta, farmaci ad uso cronico), e stress emotivo (situazioni familiari o lavorative, disagio esistenziale o psicosociale).

MUS (sintomi vaghi e aspecifici) sono dis-funzioni dell’organo, che non ha lesioni o malattie, ma non funziona adeguatamente, e per questo la persona avverte disagio somatico e psichico. Incrementando nel breve il loop negativo tra dolore somatico e disagio psichico.

L’approccio psicosomatico (PNEI) utilizzato non è simbolico ma si poggia su solide basi scientifiche. La Psicosomatica Integrata moderna utilizza tecniche diagnostiche e terapeutiche, scientificamente valide, che hanno mostrato efficacia nell’approcciare disturbi psicosomatici come:

Depressione e ansia

Cefalea

Insonnia

Disturbi del metabolismo, gastroenterici (colon irritabile…)

Sindrome da stanchezza cronica

Dolore cronico