Dislessia e disturbi dell'apprendimento

Le difficoltà di apprendimento scolastico possono dipendere da molti fattori. Immaturità delle funzioni esecutive, ritardo globale, disturbo secondario dell’apprendimento o specifico? Occorre un processo di valutazione diagnostica per giungere ad una diagnosi che possa aiutare il bambino nelle sue difficoltà di apprendimento scolastico. 

Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo, ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, ed in assenza di disturbi sensoriali e/o dell’area affettivo-relazionale. Nella realtà della singola persona il disturbo può presentarsi anche in forma mista.

In Italia i DSA mostrano una prevalenza oscillante tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva e sono all’origine di molti casi di disagio e abbandono scolastico, bassa autostima, insicurezza, disturbi del comportamento di natura reattiva. Per questo è importante identificare il prima possibile tali disturbi, al fine di poter agire sin dalle fasi iniziali di acquisizione delle abilità funzionali all’apprendimento.

La Dislessia e i Dsa sono solo un aspetto della complessità del buon apprendimento scolastico. Comprendere la natura della difficoltà di apprendimento scolastico è la nostra mission. Dopo una corretta diagnosi si può programmare un funzionale training di riabilitazione per recuperare il divario col gruppo classe, migliorare il senso di autostima e di autoefficacia dell’allievo.

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) L. 170/2010.

Attualmente il dott. Mistrangelo coordina l’Equipe Multidisciplinare Professionisti Associati per l’Infanzia (EMPAI).

EMPAI è autorizzata – con delibera n.280 del 27/3/2017 della ASL Na 2 Nord – ad effettuare attività di Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valide ai fini scolastici, ai sensi del DGRC n. 43 del 28/2/2014 e della L. 170/2010.

EMPAI è autorizzata ad effettuare Diagnosi e Certificazioni DSA valide nelle scuole della Regione Campania.