[vc_row fullwidth=”true”][vc_column][vc_single_image image=”421″ img_size=”full” alignment=”center” el_class=”pageheader”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1552557144385{margin-bottom: 0px !important;}”]BENESSERE vs STRESS 

Non esiste vita senza stress!

La condizione di stress è fisiologica ed è una risposta dell’organismo a degli stimoli che possono essere fisici o psicologici. La risposta allo stress è generalizzata, ossia indipendentemente dagli stimoli fisici o psichici, presunti o reali, è sempre identica. Ecco perché non esiste vita senza stress: che sia un batterio oppure la paura di un esame si attivano le stesse risposte dell’organismo.

Il tempo è la condizione che caratterizza lo stress patologico. Una condizione cronica di stress modifica il senso funzionale delle risposte fisiologiche.

E’ la condizione fisica collegata ad una riposta ad uno stress prolungato, o cronico, a logorare la psiche e l’organismo.

Reggere un bicchiere d’acqua per 10 secondi ha un costo minimo e possibile per l’organismo. Reggere lo stesso bicchiere per un ora diventa difficilissimo. Reggerlo per 24 ore rappresenta una condizione umanamente non sostenibile. Eppure si tratta sempre dello stesso evento: reggere un bicchiere d’acqua.

L’uomo è programmato per gestire lo stress, ma andare oltre i limiti soggettivi, fisici e psicologici, diventa pericoloso.

Lo stress cronico è la causa delle malattie da stress correlate o da accumulo (ansia, depressione, infarto, cancro, ictus, malattie degenerative, sindrome metabolica, disturbi gastrointestinali, disturbi immunitari, dolori cronici, disfunzioni sessuali e riproduttive, disturbi del sonno, dipendenze, burnout professionale).

Il problema dello stress quindi non è evitarlo, ma gestirlo meglio. Ossia riconoscerlo ed attuare delle soluzioni correttive. Tutti pensiamo di reggere bene lo stress, ma tendiamo a fare i conti senza l’oste: ossia il nostro corpo. La mente può ingannare, illudendoci di essere in grado di reggere oppure negando l’importanza di certi eventi o segnali. Il corpo non mente.[/vc_column_text][vc_cta h2=”” txt_align=”center” shape=”square” style=”flat” color=”white” add_button=”bottom” btn_title=”081 560 2122″ btn_style=”flat” btn_shape=”square” btn_color=”white” btn_align=”center” css=”.vc_custom_1552561665391{margin-top: 20px !important;background-color: #1c3150 !important;}” btn_link=”url:tel%3A%2B390815602122||target:%20_blank|”]

Maggiori Informazioni?

Sono pronto a rispondere ad ogni richiesta
Chiama al numero sotto indicato

[/vc_cta][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1552557178283{margin-bottom: 0px !important;}”]Alcuni segnali fisici dello stress:

Alcuni segnali cognitivi dello stress:

Alcuni segnali comportamentali dello stress:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”blue” border_width=”10″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1552557214262{margin-bottom: 0px !important;}”]Se la mente inganna, la psicofisiologia ci dà un aiuto in tal senso: lo stress può essere misurato e la persona può imparare a conoscersi somaticamente e, attraverso determinate tecniche di intervento, migliorare la propria condizione di salute mentale e fisica.

Prima di arrivare ad uno stadio di vera e propria malattia, con forte componente psicosomatica, il corpo “manda” dei segnali espliciti alla coscienza attraverso i sintomi psicosomatici. Questi andrebbero ben letti, accolti, e gestiti per aiutare il benessere della persona.

La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) studia, in maniera scientifica, i collegamenti mente-corpo e come lo stress condiziona il funzionamento della persona.

Il dott. Mistrangelo è Master Pnei.

Il dott. Mistrangelo tratta lo stress, le sue manifestazione somatiche e cognitive presso il suo studio a Napoli e a Roma. [/vc_column_text][mk_contact_form style=”classic” button_text=”RICHIEDI UNA CONSULENZA” email=”info@psicologianapoli.com” phone=”true” captcha=”false” gdpr_consent_text=”Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy “][/vc_column][/vc_row]